Pulizia pannelli fotovoltaici


Lavaggio di impianti fotovoltaici

- in tutta la Toscana -


icona logo fox art

Il lavaggio degli impianti fotovoltaici è necessario al corretto funzionamento dei pannelli che ne compongono la struttura. Per poter ottenere una perfetta pulizia dei pannelli è fondamentale affidarsi a un personale esperto, in grado di eseguire un lavaggio approfondito e delicato che non vada a compromettere la struttura dell’impianto. Noi della Fox Art di Volpini Servizi ci occupiamo da diversi anni di effettuare, sia per conto di clienti privati che per delle aziende della provincia di Siena e di tutta la Toscana, eccellenti interventi di lavaggio degli impianti fotovoltaici. 

Maggiori informazioni

L’importanza della pulizia dei pannelli solari

Rimuovere la sporcizia dai pannelli solari è di fondamentale importanza in quanto, come dimostrano diversi studi e statistiche, se non si provvede al lavaggio degli impianti fotovoltaici si rischia di comprometterne il funzionamento. Si è infatti riscontrata una perdita di efficienza pari al 15-30% dei pannelli, con una diminuzione del ciclo di vita dell’intero impianto. 


Per il lavaggio degli impianti fotovoltaici è possibile impiegare uno speciale robot, il quale comporta però un’importante spesa che non tutti possono permettersi di sostenere. I tecnici di Fox Art, invece, effettuano il lavaggio degli impianti fotovoltaici in tutta la Regione Toscana proponendo prezzi vantaggiosi e alla portata di tutte le tasche.

Interventi di manutenzione ordinaria delle celle

I nostri tecnici propongono sia alla clientela privata che alle aziende della Toscana, un servizio dedicato al corretto funzionamento dei pannelli solari. Oltre al lavaggio degli impianti fotovoltaici, gli esperti del nostro team effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle celle. 


Gli impianti che generalmente necessitano con maggiore frequenza di un intervento di lavaggio sono quelli installati:

  • vicino al mare, poiché vengono aggrediti da salsedine e sabbia
  • in prossimità di alberi, che possono rilasciare detriti, resine, sostanze arboree e fogliame
  • nei pressi delle zone industriali, spesso invase da fuliggine e residui vari
  • vicino a una ciminiera di un camino o di una stufa;
  • in zone ventose, soggette all’esposizione di polveri, sporcizia e detriti.

Per maggiori informazioni sul servizio di lavaggio idrodinamico a vapore, chiamateci! 

Share by: